Case Study

Costruire un simulatore di volo-parte 3

In questo articolo continuo il racconto della costruzione di un home cockpit dell’aereo F16. In questa parte vedremo la realizzazione del HUD (head-up display) dell’aereo.

aereo f16 falcon fighter in volo
hud finito e verniciato

HUD (Heads-Up Display)

Un Heads-Up Display (HUD) è un sistema di visualizzazione basato sulla realtà aumentata che sovrappone informazioni digitali al campo visivo dell’operatore senza richiedere lo spostamento dello sguardo verso strumenti separati. Questa tecnologia è impiegata nei sistemi avionici, nei veicoli militari e nei macchinari industriali pesanti per supportare il processo decisionale in tempo reale.

Un’evoluzione contemporanea dell’HUD è integrata nei sistemi di realtà estesa (XR) e nei dispositivi di realtà aumentata per applicazioni videoludiche, in cui visori e headset permettono all’utente di percepire simultaneamente l’ambiente fisico e gli elementi virtuali sovrapposti.

 

Il mio approcio e la lavorazione

La realizzazione dell’HUD mi è stata commissionata da un cliente che disponeva già di disegni preliminari; tuttavia, tali elaborati presentavano diverse incongruenze ed errori di moddellazione importanti . In accordo con il cliente, abbiamo quindi deciso di ricostruire integralmente il modello 3D, includendo anche la revisione dell’intero processo progettuale.

A partire da una serie di fotografie di un HUD reale, ho effettuato la modellazione tridimensionale tramite software CAD 3D, come illustrato nell’immagine.

Una volta definito e approvato il nuovo design con il cliente, ho proceduto alla stampa 3D di tutti i componenti.

Completata la fase di produzione tramite additive manufacturing, ho eseguito l’assemblaggio dei vari elementi. Nonostante alcuni inconvenienti riscontrati durante il workflow, ho portato a termine le operazioni di rifinitura e post-processing previste, concludendo infine con la verniciatura finale in nero, conforme alle specifiche concordate con il cliente.

 

Disegno 3D dell'hud di A3ds

Il Risultato

hud finito e verniciato
seggiolino aces ii F16 costruito da A3ds

Considerazioni Finali

la realizzazione di questo componente del simulatore di volo non è stata semplice , sono presenti molti dettagli non semplici da riprodurre !

però grazie alla professionalità di A3ds e ad  un minuzioso lavoro di montaggio e di finitura il componente è risultato talemnte fedele all’originale da scaturire lo stupore del cliente ! e questo per mè è stata la ciglieggina sulla torta di questa parte di progetto !

 

Lavoriamo insieme ?

Hai un idea ? Vuoi svilupparla ? Scrivimi sarò felice di analizzare insieme a te il tuo progetto