Case Study

Costruire un simulatore di volo-parte 2!

in questo articolo continua il racconto della costruzione di un home cockpit dell’areo F16! , in questa seconda puntata vedremo la realizzazione dell’seggiolino ACES II  , il famoso seggiolino eiettabile che caratterizza questi caccia!

aereo f16 falcon fighter in volo
seggiolino aces ii F16 costruito da A3ds

ACES II headrest

un home cockpit che si rispetti non può fare a meno del suo seggiolino ! , in questo caso l’F16 è equipaggiato con l’ACESII.

anche in questo caso è stato tutto realizzato nel laboratorio di a3ds , che con le sue tecnologie , di fresatura cnc e stampa 3d è stata in grado di realizzare il seggiolino in scala 1/1 !

 

Lavorazione

Questo seggiolino è un otimo esempio che dimostra la capacità di a3ds di unire stampa 3d  e cnc utilizzando diversi materiali , dall’abs dei componenti in stampa 3d , alla realizzazione in microfresatura delle finiture dei alluminio in spessori di 3 mm e di 1mm !

Il mio approcio e la lavorazione

anche in questo caso è stato fornito un progetto principale , io come fatto nella struttura ho adattato il tutto alle specifiche di a3ds senza intaccare il progetto originale naturalmente !

la struttura principale del seggiolino è stata realizzata in multistrato da 12mm , sono poi state realizzate delle finiture laterali in multistrato da 6mm e da 3mm , questo materiale è stato lavorato da a3ds con fresatura cnc .

le finiture :

la finiture sono state realizzate da multistrato 3 e 6mm di alta qualità (legno di betulla) sono state realizzate inoltre molte finiture in alluminio con spessori da 3mm e da 1mm ! , questa varietà di lavorazioni su vari materiali è possibile grazie all’adattabilità dell’pantgrafo autocostruito da a3ds che mipermette di personalizzare la macchina in base alla lavorazione da fare ! 

Stampa 3d:

la restante parte della struttura è stata realizzata interamente in stampa 3d fdm! in questo caso c’erano componenti veramente xxl con altezze fino a 500mm ! ma per a3ds non è stato un problema grazie all’adattabilità delle sue macchine e alla sua cometenza è stato possibile realizzare tutti i componenti !

 

seggiolino aces ii F16 costruito da A3ds

Il Risultato

seggiolino aces ii F16 costruito da A3ds
seggiolino aces ii F16 costruito da A3ds

Considerazioni Finali

sono contento di aver mostrato questa seconda parte dell’importante progetto “home cockpit f16” in questo caso la realizzazione del seggiolino Aces II ha richiesto molte competenze  per unire diverse tecnologie e materiali come stampa 3d , cnc , lavorazione del legno ! un vero progetto di artigianato digitale in puro stile A3DS!!

 

alla prossima putata con l’HUD! head up display!

 

Lavoriamo insieme ?

Hai un idea ? Vuoi svilupparla ? Scrivimi sarò felice di analizzare insieme a te il tuo progetto