Case Study

Progetto "componenti certificati"

Questo progetto ha visto in prima linea le competenze di A3ds in fatto di scelta dei materiali oltre che di grande conoscenza della stampa 3D fdm riuscendo ad ottimmizzare al meglio la stampa di un componente non semplice da realizzare !

Caratteristiche

Questo progetto ci è stato richiesto da una giovane attività che lavora nel mondo dell’elettronica  , l’azienda ha brevettato e marchiato con dicitura CE i loro prodotti , e con tali caratteristiche ,ovviamente, i materiali che costituiscono questi oggetti devono essere adatti allo scopo ed avere appositi certificati che garantiscano le caratteristiche richieste .

inoltre essendo un prodotto finito abbiamo dovuto prestare particolare attenzione alla parte estitca e a come è stato realizzato l’oggetto durante la stampa

Cliente
Elengi , elengi.it
Lavorazione e tecnologie impiegate
ricerca sui materiali , stampa 3D fdm
Materiale certificato
copoliestere certificato UL94V2
Data
Aprile-maggio 2024

Il mio approcio e la lavorazione

In questo progetto la caratterristica principale che biosognava rispettare era di produrre i pezzi con un materiale che incontrasse le richieste di certificazione richieste dalla marchiatura CE , in questo caso specifico essendo un componente elettronico era necessario che il polimero che costituiva il case dell’oggetto avesse una certificazione di resistenza alla fiamma di grado UL94V2 .

Nei materiali standard ovviamente questa caratteristica non è presente , ho quindi fatto una ricercaapprofondità sui vari materiali che erano adatti allo scopo , alla fine della ricerca avevo selezionato 3 polimeri diversi ovviamente dopo un confronto con il cliente è stato scelto uo dei polimeri che oltre alla caratteristica principale andasse incontro anche ad altre specifiche come , colore e non da meno costo!

una volta scelto il materiale ho provveduto ,in questo caso ad anallizare il file che mi era già stato fornito  , e ho effettuato una modifica richiesta dal cliente prima di iniziare la produzione.

La fase di stampa ha richiesto un ottimizzazione dell’processo creando una calibrazione apposità per la realizzazione di questi componenti!

 

 

Il Risultato

Considerazioni Finali

Questo progetto è stato molto interessante da realizzare !è un progetto che unisce ricerca sui materiali ,competenze di stampa 3D per riuscire ad adattare un materiali nuovo .

inoltre sono stato felice e soddisfatto  di collaborare con un azienda giovane ed innovativà come me inoltre il prodotto in cui i pezzi realizzati nel laboratorio di a3ds è molto interessante !

Lavoriamo insieme ?

Hai un idea ? Vuoi svilupparla ? Scrivimi sarò felice di analizzare insieme a te il tuo progetto